
LiteraTools crea laboratori di scrittura e narrazione per le imprese, le amministrazioni, le istituzioni accademiche ed educative e ogni tipo di organizzazione pubblica e privata che voglia proporre ai propri interlocutori un’esperienza creativa e generativa, per informare, intrattenere, ispirare e/o educare in coerenza con principi scientifici e pratici consolidati (scopri la visione del progetto QUI).
A chi serve la letteratura?

AMMINISTRAZIONI
Raccontare luoghi, spazi e tempi della vita della comunità produce un importante impatto sull’identità percepita e proposta del territorio e sul suo sviluppo.

IMPRESE
La narrazione diventa strumento utile per gestire in modo innovativo diversi aspetti della vita dell’impresa: CSR, team building, welfare aziendale, processi di open innovation.

EDUCATORI
Progetti educativi per il contrasto a fake news, bullismo, esclusione sociale e culturale, stimolo alla partecipazione civica e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità.
Format
Concorsi letterari
Scrivere su un tema, stimolando la riflessione

Laboratori di scrittura
Creare collaborando e confrontandosi con gli altri

Progetti editoriali
Immaginare produzioni editoriali originali ed uniche

Buone pratiche

TENNIS WRITING
Un torneo letterario di scrittura abbinato ad un vero torneo del circuito ATP di tennis, in partnership con l’Aspria Tennis Cup di Milano.
Scoprilo qui

AEROSCRIVENS
Un gioco di scrittura in tempo reale, coinvolgendo i viaggiatori nell’aeroporto internazionale di Napoli a comporre un racconto collettivo usando Twitter.
Scoprilo qui

LE CITTA’ VISIBILI
Laboratori di scrittura collettiva per la candidatura di Napoli come Città della Letteratura Unesco, Oltre 200 autori coinvolti in più di 2 anni di lavorazione.
Scoprilo qui