5 romanzi di fantascienza per riflettere sulla povertà

Leggi queste opere per esplorare il concetto di povertà

“The Giver” di Lois Lowry: un classico romanzo di fantascienza ambientato in una società in cui tutto è attentamente controllato e non c’è povertà, ma ciò ha un costo. Il personaggio principale, Jonas, impara a conoscere il concetto di povertà e sofferenza mentre inizia a comprendere la vera natura della sua società e i sacrifici fatti per eliminare l’indigenza.

“The Hunger Games” di Suzanne Collins: un racconto di fantascienza distopico di un futuro in cui il governo controlla ogni aspetto della società e costringe i bambini a partecipare a una competizione mortale nota come Hunger Games. La protagonista, Katniss, viene da un quartiere povero e deve usare il suo ingegno e le sue abilità per sopravvivere alla competizione e portare un cambiamento nella sua società.

Leggi queste opere per esplorare il concetto di povertà

“Ready Player One” di Ernest Cline: in questo romanzo il mondo della realtà virtuale di OASIS diventa la principale via di fuga per le persone che vivono in povertà. Il personaggio principale, Wade, viene coinvolto in una ricerca per trovare un easter egg nascosto lasciato dal creatore del videogioco per potersi affrancare dal controllo delle forze corrotte che controllano il mondo virtuale.

L’uccello che girava le viti del mondo” di Haruki Murakami: il libro segue la storia di Toru, un giovane che vive in povertà a Tokyo. Toru viene coinvolto in un’avventura misteriosa e surreale mentre cerca la moglie scomparsa e scopre i segreti del suo passato.

“Fate largo! Fate largo!” è una novella sci-fi scritta da Harry Harrison nel 1966. È ambientata in un mondo in cui la popolazione ha raggiunto livelli critici, con conseguente povertà diffusa e disordini sociali. Il tema centrale è la sovrappopolazione e le sue conseguenze, tra cui l’esaurimento delle risorse naturali, il degrado ambientale e la lotta delle persone per sopravvivere in un mondo in cui non c’è abbastanza spazio o risorse per muoversi.

Bookabulary è un progetto che mira a consigliare opere letterarie e creative che possano aiutare il lettore ad approcciarsi e/o a sensibilizzarsi e/o a comprendere meglio i grandi temi del nostro tempo.

Crediti immagine di copertina: World at one view. Published by Ensign & Bridgman, 29 Beekman St., New York, 1854, da David Rumsey Map Collection, David Rumsey Map Center, Stanford Libraries.

Pubblicato da Claudio Calveri

Digital Strategist, Cultural Planner & Writer, Responsabile Brand e Comunicazione Banca Patrimoni Sella & C.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.